TEATRO ALLA SCALA
Comune: Milano (MI) - Tema: MusicaIl Teatro alla Scala, inaugurato nel 1778 su progetto di Giuseppe Piermarini, è uno dei teatri d’opera più importanti al mondo. Di fronte alla maestosa facciata, si accede a una sala a ferro di cavallo con quattro ordini di palchi e due gallerie, capace di ospitare poco più di duemila spettatori: un luogo costruito per congiungere aristocrazia, borghesia e cittadini comuni nell’esperienza condivisa del melodramma.
Per Giuseppe Verdi, Milano e la Scala sono stati tappe decisive. Qui si sono svolte alcune prime assolute delle sue opere più potenti come Nabucco, I Lombardi alla prima crociata, Giovanna d’Arco, Don Carlo, Otello, Falstaff, capolavori che lo elevarono da compositore parmense a protagonista indiscusso della scena italiana e internazionale.
Il Teatro alla Scala non è solo uno spazio scenico, ma anche un simbolo di trasformazione tecnologica, sociale e culturale. Qui il Maestro Verdi dovette confrontarsi con le pressioni del successo: il pubblico, le aspettative, la tradizione, le sfide economiche, ma anche con l’urgenza di sperimentare, di dare forma alle sue visioni drammatiche.
Visitare la Scala, varcare il suo foyer, salire sui palchi, percepire l’eco delle volte antiche significa entrare in un luogo che ha visto nascere capolavori, ma anche dubbi, conflitti, momenti in cui il Maestro ha scelto tra ciò che era atteso da tutti e ciò che sentiva di dover dire.
Il teatro è aperto dal lunedì al sabato (13:00 – 18:00)
Esclusivamente per la vendita dei biglietti dello spettacolo del giorno, la Biglietteria è aperta anche la domenica, da 2 ore prima a dopo l’inizio dello spettacolo.
Per maggiori informazioni e prenotazioni, sono attivi i seguenti contatti:
– Tel. 02 72003744
– E-mail: lascalarisponde@fondazionelascala.it
– Sito Web: https://www.teatroallascala.org/it/contatti.html
Non sono ancora presenti contenuti in questa sezione, se hai materiali da integrare contattaci
Non sono ancora presenti contenuti in questa sezione, se hai materiali da integrare contattaci