MONUMENTO A GIUSEPPE VERDI DI SAN PAOLO

Comune: San Paolo (Brasile) - Tema: Arte

Nel cuore del centro storico di São Paulo, in Brasile, sorge un’opera che testimonia il profondo legame tra la comunità italiana della città d’oltreoceano e il celebre compositore italiano Giuseppe Verdi. Il monumento fu voluto proprio dalla colonia italiana che, già dal 1915, creò il Comitato Esecutivo per le Onoranze a Giuseppe Verdi per progettare un tributo al Maestro come simbolo di grandezza della sua figura a livello mondiale. Infatti, vennero presentati al Comune di São Paulo numerosi progetti, ma solo uno fu scelto: quello firmato dallo scultore italo-brasiliano Amadeo Zani.

Realizzata in bronzo, la figura di Giuseppe Verdi si erge su un basamento di granito lucido per un’altezza complessiva che supera i 7 metri, rendendola un’impressionante presenza monumentaria in ambiente urbano. Inaugurato nell’ottobre del 1921, il monumento fu collocato fino al 1948 nella piazza omonima del Maestro, visitato soprattutto da coloro che transitavano per il tratto iniziale di Avenida São João o da chi frequentava l’Ufficio delle Imposte. La rimozione del monumento e la distruzione di Piazza Giuseppe Verdi avvennero perché, nel 1947, iniziarono i lavori di costruzione del viale che avrebbe collegato l’Avenida Tiradentes alla Vale do Anhangabaú. Di conseguenza, il monumento fu spostato dall’altra parte di quest’ultimo viale, più vicino al Teatro Municipale.

Nonostante la rilevanza storica e artistica, oggi il monumento risulta poco visibile: infatti, la sua posizione attuale è parzialmente nascosta da alberi e recinzioni, situazione che impedisce una completa fruizione della scultura da parte dei passanti. Il valore di questa opera, però, va ben oltre la semplice rappresentazione: essa celebra Giuseppe Verdi come figura simbolo non solo della musica italiana, ma dell’identità culturale dei molti italiani emigrati, e riflette lo sforzo di una comunità lontana dal proprio paese d’origine di rendere omaggio a una leggenda dell’arte ottocentesca. Inoltre, il fatto che l’opera sia realizzata da uno scultore che operava tra Italia e Brasile mette in evidenza i flussi culturali e artistici tra i due continenti in epoca moderna.

Non sono ancora presenti contenuti in questa sezione, se hai materiali da integrare contattaci

Non sono ancora presenti contenuti in questa sezione, se hai materiali da integrare contattaci

Non sono ancora presenti contenuti in questa sezione, se hai materiali da integrare contattaci