ISTITUTO NAZIONALE DI STUDI VERDIANI

Comune: Parma (PR) - Tema: Storia

Fondato a Parma nel 1959 per iniziativa del musicologo modenese Mario Medici, l’Istituto Nazionale di Studi Verdiani (INSV) è stato riconosciuto dall’UNESCO già il 25 febbraio 1960 e da allora rappresenta un punto di riferimento imprescindibile per lo studio, la tutela e la valorizzazione della figura e delle opere di Giuseppe Verdi.

Sede dell’Istituto è il Palazzo Cusani (Casa della Musica), situato in Piazzale San Francesco 1. Qui operano le sue strutture fondamentali: una biblioteca tra le più importanti al mondo nel settore verdiano, con oltre 16.000 volumi, una discoteca storica con circa 3.300 incisioni (78, 45 e 33 giri) boxate nel repertorio verdiano, un archivio della corrispondenza con oltre 28.000 lettere, un archivio visivo di scenografie, oltre che collezioni iconografiche e fonografiche.

L’istituto promuove un vasto programma accademico che include pubblicazione di volumi e periodici, l’edizione nazionale dei carteggi verdiani, l’organizzazione di convegni, corsi universitari, incontri di studio, mostre tematiche, audizioni e workshop, e la gestione del Premio Internazionale Rotary Club di Parma “Giuseppe Verdi”. Da pochi anni è disponibile anche un sito web bilingue (italiano/inglese) ricco di contenuti digitali: archivi consultabili online, video divulgativi, newsletter mensile, catalogo delle pubblicazioni e sezioni dedicate a progetti multimediali.

I servizi al pubblico sono attivi dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00
Vi è possibilità di prestito (volumi, CD, DVD e programmi di sala) e consulenze bibliografiche sia in presenza sia online. L’accesso è generalmente su prenotazione.. Per maggiori informazioni, sono attivi i seguenti contatti:
– Tel. 39 0521 285273
– E-mail: segreteria@studiverdiani.it
– Sito Web: https://www.studiverdiani.it/

Non sono ancora presenti contenuti in questa sezione, se hai materiali da integrare contattaci

Podcast Preview
L’Istituto Nazionale di Studi Verdiani

Dettaglio

Non sono ancora presenti contenuti in questa sezione, se hai materiali da integrare contattaci