Giuseppe Verdi aveva davvero un caratteraccio, era scontroso ed amava stare da solo. Era proprio un orso!
Nonostante queste sue caratteristiche però ha avuto una vita amorosa piuttosto movimentata: 2 amori ufficiali ed almeno un altro celato.

La prima moglie, Margherita Barezzi, è morta giovanissima ad appena 26 anni ed ha segnato senza dubbio la vita affettiva e non del Maestro.

Per arrivare alle seconde nozze ci sono voluti ben dodici anni, anni davvero complicati quelli passati dalla “devota” Giuseppina Strepponi.
Con due figli illegittimi, una vita molto pesante e sempre dedicata agli altri, Giuseppina ha sempre frequentato il mondo dell’opera fino a diventarne una protagonista sia in prima persona che come collaboratrice inseparabile di Verdi.
Si sa, dietro un grande uomo c’è sempre (o quasi) una grande donna. E questo è sicuramente il caso: discreta e di buon senso, Giuseppina è sempre riuscita a sostenere e consigliare il Maestro Verdi.

Ed eccoci all’amore più chiacchierato: quello con Teresa Stolz. La Peppina, troppo innamorata e forse intelligente, ha sempre finto di considerarla solo un’amica e Teresa non si è mai tirata indietro, così come l’emancipato marito!

CATEGORIA
Storie
INDIRIZZO
43011 Busseto
Italia