Il Corpo Bandistico “G. Verdi” è stato fondato a Parma nel 1946.
Su iniziativa del maresciallo Campanini, i suonatori dei vari corpi di musica preesistenti si sono riuniti in un’associazione, che ha dato vita ad una banda intitolata a Giuseppe Verdi.
Il complesso nel corso del tempo ha conosciuto momenti di prestigio e di difficoltà, fino alla svolta del 1985. Proprio in quell’anno è iniziato il percorso di crescita della banda che ha istituito un corso stabile di musica, ha preso il carattere di banda da concerti e ha iniziato ad inserire in organico diplomati e studenti del Conservatorio di Parma.
Il 1990 è stato un altro anno importante. La banda ha infatti stipulato una convenzione economica e di collaborazione con il Comune di Parma.
Dopo quattordici anni sotto la guida del Maestro Roberto Lupi, il Corpo Bandistico “G. Verdi” è oggi diretto dal Maestro Alberto Orlandi.

Archivi e musei
via Argonne, 4