LA STORICA SALSAMENTERIA BARATTA

Tema: Enogastronomia

Ubicato in un palazzo storico di Busseto, la storica Salsamenteria Baratta si propone di allietare la ristorazione dei clienti facendoli immergere in un viaggio attraverso l’universo di Giuseppe Verdi e della storica enogastronomia locale.

L’apertura della bottega è risalente all’epoca della costruzione del Castello dei Marchesi Pallavicino e dell’allegato Borgo, formato da maestosi palazzi e da caratteristici vicoli. Proprio lungo uno di questi viene costruita la bottega-bazar, detta Salsamenteria: posto di ritrovo e ristoro per viandanti e pellegrini. Il cortile del locale era adibito alla macellazione di cavalli, asini e maiali, con raccolta del sangue che veniva cotto e servito caldo sui tavoli della bottega. Inoltre, si vendevano e si mangiavano ciccioli, soppressate e carne di maiale. Il tutto, servito con contorno di salse di prezzemolo, peperoni, pomodoro, con spolverata di sale grosso e pepe bianco, da cui appunto il nome Salsamenteria.

Nel 1870 la famiglia Baratta acquista la bottega e ne ordina la riapertura nel 1873. Da qui in poi ne passano le Guerre d’Indipendenza, quelle Coloniali e due guerre mondiali: ciononostante, la bottega è sempre aperta, presente e piena di vitalità. Da maggio del 2000 la gestione della bottega è affidata alla famiglia Concari, che porta avanti una tradizione fatta di arte, musica, salumi stagionati, ottimi vini e curiose aneddotiche Verdiane.

Numerosi sono stati i personaggi illustri che nella storia hanno varcato le soglie della storica Salsamenteria Baratta: Giuseppe Verdi e la celebre cantante amica Teresa Stolz, il famoso editore Giulio Ricordi, Ottorino Respighi, Arturo Toscanini, Gabriele d’Annunzio, cantanti, pittori, scrittori e buon gustai di tutto il mondo, come ne testimoniano i vari cimeli sparsi per il locale bussetano.


Sono disponibili, su prenotazione e per gruppi, dei menù degustazione.
Gli orari di apertura sono: martedì-giovedì (11:00 – 19:00) e venerdì-domenica (11:00 – 23:30)
Per maggiori informazioni sono aperti i seguenti canali:
Sito Web: https://salsamenteriabaratta.com/
Tel: 0524 91066

Non sono ancora presenti contenuti in questa sezione, se hai materiali da integrare contattaci

Non sono ancora presenti contenuti in questa sezione, se hai materiali da integrare contattaci