GIUSEPPE VERDI MONUMENT DI NEW YORK

Comune: New York (USA) - Tema: Arte

Nel cuore dell’Upper West Side di Manhattan, tra la 72 e la 73 Street lungo Broadway, sorge una piccola piazza che custodisce un tributo d’arte a un personaggio infinito e internazionale come Giuseppe Verdi: la Verdi Square, dominata dal cosiddetto Giuseppe Verdi Monument. Quest’opera, inaugurata il 12 ottobre 1906 nel giorno del Columbus Day, rappresenta uno dei simboli più importanti e significativi della cultura italiana a New York, nonché dimostrazione di come il Maestro e la sua grande musica si siano diffusi in modo universale.

L’idea di erigere un monumento dedicato al compositore nacque dall’iniziativa di Carlo Barsotti, direttore del quotidiano Il Progresso Italo-Americano, instancabile promotore della cultura italiana negli Stati Uniti d’America. Barsotti volle celebrare Verdi non solo come genio musicale, ma anche come emblema dell’identità nazionale e dell’orgoglio degli immigrati italiani che, all’inizio del Novecento, avevano trovato nella Grande Mela una nuova patria. Il direttore, una volta ottenuti i fondi, subito annunciò un concorso internazionale per la scelta dell’artista: il vincitore fu uno scultore siciliano poco conosciuto, Pasquale Civiletti Suteri, ma che si rivelò capace di tradurre con marmo di Carrara e pietra calcarea di Montechiaro la forza espressiva del Cigno di Busseto.
Il monumento fu inaugurato davanti a 10.000 cittadini esultanti, numerose bande musicali e un coro di 300 bambini.

Il complesso raffigura Verdi in piedi in una posizione solenne, posto su un alto piedistallo ornato da quattro gruppi scultorei dedicati ai protagonisti delle sue opere più celebri: Falstaff, Leonora (de La Forza del Destino), Aida e Otello. Queste figure, scolpite con grande realismo, rappresentano la varietà dell’universo verdiano dove convivono temi come passione, eroismo e umanità.

Oltre al valore artistico, il monumento possiede un profondo significato civico. In una città globale e multiculturale come New York, esso testimonia la centralità della comunità italiana nel tessuto urbano della metropoli. Situato sopra una delle stazioni più frequentate della metropolitana, il memoriale diventa così parte integrante della vita quotidiana, ricordando ai passanti come la grandezza di Giuseppe Verdi abbia saputo attraversare città, oceani, generazioni.

Non sono ancora presenti contenuti in questa sezione, se hai materiali da integrare contattaci

Podcast Preview
Il Giuseppe Verdi Monument di New York

Dettaglio

Non sono ancora presenti contenuti in questa sezione, se hai materiali da integrare contattaci